fbpx

Dolori scheletrici e muscolari

Utilizzando lo shiatsu è possibile trovare velocemente sollievo a tutti quei dolori che riguardano sia l’apparato muscolare che quello scheletrico: mal di schiena, mal di spalle o irrigidimento del collo, ecc.

Le cause di questi dolori possono essere diverse: stress, tensioni, postura, traumi, ecc., con lo shiatsu si possono sciogliere ed alleviare velocemente continuando a seguire le cure consigliate dal medico.

Lo shiatsu stimola la produzione di endorfine che sono sostanze che regolano l’umore ed hanno proprietà analgesiche.

Una maggiore circolazione sanguigna e una maggiore ossigenazione permettono un sano rilassamento che a sua volta attiva la produzione di endorfine.

Postura

La nostra muscolatura, in posizione eretta o seduta, dovrebbe servire per mantenerci in equilibrio.

Se ci sono tensioni in vari distretti del corpo, queste portano ad avere delle zone del corpo contratte, la muscolatura antagonista è quindi costretta ad un lavoro maggiore per mantenere l’equilibrio.

Nel breve periodo ci saranno tensioni muscolari e affaticamento, nel lungo periodo verrà condizionata la struttura scheletrica portando a deformazioni strutturali.

I trattamenti shiatsu permettono:

di renderci consapevoli delle tensioni a cui è sottoposto il nostro corpo e di sentire le contrazioni che ci sono nei vari distretti corporei,

– di sbloccare l’energia in eccesso facendola circolare dai punti dove ce n’è troppa a dove manca, portando il corpo in equilibrio, utilizzando la pressione sul corpo in punti ben precisi.

– diventando consapevole delle tensioni presenti che si allentano, il corpo ha la possibilità di correggere lo squilibrio e di aggiustarsi con delicatezza.

Muscoli

I trattamenti Shiatsu portano benefici alla muscolatura del ricevente con una maggiore scioltezza muscolare, articolare e aumento della forza.

Una delle peculiarità dello Shiatsu è che si usano pressioni lunghe e prolungate che agiscono in profondità, sia sul tessuto connettivo che sui muscoli. Le pressioni liberano tensioni che difficilmente sarebbero raggiungibili, questo permette di avere un sistema muscolare più elastico e resistente allo stress.

I trattamenti Shiatsu, rilassando i muscoli ipertonici dovuti a traumi fisici o emotivi, aumentano la mobilità e l’elasticità muscolare velocizzando i tempi di recupero e diminuendo gli infortuni.