fbpx

Stanchezza e astenia

Stanchezza e asteniaI trattamenti Shiatsu stimolando l’energia che circola nel corpo tendono a riportate l’equilibrio. Mettono in movimento quelle energie che erano bloccate e permettono di ritrovare la forza che si pensava persa, la voglia di vivere e l’ottimismo.

La stanchezza è un sintomo che si presenta con frequenza. Sentire il bisogno di un po’ di energia, sentirci sollevati da uno stato di apatia e  affrontare la giornata con un po’ di grinta, è una richiesta che viene fatta di frequente.

Ma cosa vuol dire stanchezza o astenia?

La nostra società ci impone di essere sempre efficienti, ma dopo una malattia, il nostro corpo ha bisogno di un periodo di riposo per riprendersi perché le nostre energie sono state utilizzate per guarirci.

Quando si attraversano periodi difficili della vita, potrebbe essere un lutto piuttosto che una separazione o un carico maggiore di lavoro, ci si può sentire spossati o depressi, questo ci sta ad indicare che il nostro corpo è arrivato al limite delle sue possibilità.

Escludendo tutte le cause organiche, difficilmente la stanchezza viene inquadrata come patologia, ma nella realtà, è una situazione debilitante che porta a disturbi che possono essere:
– legati al sonno (dormire troppo o troppo poco),
– difficoltà di concentrazione e di apprendimento,
– freddolosità,
– mancanza della libido.

Le pressioni Shiatsu attivano importanti ormoni presenti nel nostro corpo, tra questi troviamo:
– endorfine: regolano l’umore, aiutano a sopportare meglio il dolore, hanno la capacità di regalare piacere, felicità e gratificazione, ci aiutano a sopportare meglio lo stress, sono coinvolte nella regolazione del sonno,
– gaba: è un neurotrasmettitore ad azione inibitoria che promuove la sensazione di rilassamento,
– ossitocina: è considerato l’ormone della felicità che aumenta attraverso il contatto amorevole o l’abbraccio,
– serotonina: regola la motilità e le secrezioni intestinali, regolarizza il ciclo sonno-veglia, il controllo dell’appetito, il tono dell’umore, la memoria ed il desiderio sessuale, è l’ormone responsabile del buon umore,
– dopamina: responsabile del senso di euforia, dei muscoli, del sonno, dell’umore, della memoria e dell’apprendimento.